
Oggi,11 febbraio 2022
ognuno di noi potrà uscire con il volto scoperto dalla barriera protettiva che per due anni ci ha costretti a nascondere il sorriso..a nascondere NOI!
Secondo i più recenti studi epidemiologici il loro uso, anche senza il fondamentale contribuito della vaccinazione, è stato in grado di ridurre il rischio di contrarre il Covid-19 di oltre il 50 per cento, portando anche a una notevole limitazione della relativa mortalità. Potremo e dovremo utilizzarle ancora in futuro? Verosimilmente sì.
Ancora per qualche mese continueranno a essere uno strumento utile per contenere l’infezione di Covid-19.
L’uso della mascherina ha costituito anche in questi casi una salutare barriera contro i germi patogeni (riducendo le infezioni e le loro complicanze), un valido strumento per evitare i danni respiratori causati dall’inquinamento atmosferico (impedendo l’entrata nei polmoni di polveri sottili, di smog e di fumi), un presidio efficace per difenderci dall’inalazione degli allergeni (pollini e polveri).
Un insegnamento derivato dall’emergenza pandemica che è importante non dimenticare.
Oltre ad aver “riscoperto” i vantaggi igienici determinati dal frequente lavaggio delle mani nel ridurre le infezioni, facciamo nostra anche questa “cultura delle mascherine”, come già avviene in molti paesi orientali, Giappone e Corea del Sud in testa. Usare comportamenti igienici elementari (pulizia corporea e ambientale) e tecnologie mediche semplici (mascherine), anche se in futuro non vi sarà più un obbligo specifico al riguardo, offre grandi vantaggi sanitari che sarebbe sciocco ignorare.
Non SCORDIAMO!
FACCIAMO TESORO DI QUESTO VISSUTO,SENZA MASCHERINA ALL'APERTO, SORRIDIAMO ALLA NOSTRA FORZA DIMOSTRATA